
Un percorso trasversale e poliedrico
Classe 1982, vivo a Grottaglie ed il mio studio dal 2021, ha sede nella Città delle Ceramiche.
La mia formazione universitaria è da Architetto, mi sono laureata con lode nel 2009 ed abilitata alla professione, presso la facoltà degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara.
La mia attività professionale nell’ambito dell’Architettura ed Arredamento degli Interni, inizia nel 2007, come consulente per aziende Private (Dimensioni Arredamenti di Pescara e Toto Costruzioni Generali di Chieti) e Pubbliche (Provincia di Pescara).
Dal 2012 al 2020 sono Interior Designer Specialist per Ikea Italia, dove progetto e realizzo Allestimenti per il Retail, Layout commerciali, spazi per l’Accoglienza e la Ristorazione.
Parallelamente sviluppo ed alleno per curiosità, ricerca personale e passione, un percorso orientato alla grafica ed alla realizzazione dei siti web con costante aggiornamento.
Altro elemento che caratterizza il mio lavoro è la presenza della ceramica. Nella bottega di famiglia ho imparato un mestiere fatto di materia, prove, tempo, pazienza ed allenamento.
Oggi una parte importante del mio percorso creativo e professionale riparte proprio da qui.
Il progetto MicroArtigiana, vuole unire tre discipline Design, Ceramica ed Interni, operando con sostenibilità e responsabilità.
Usare la ceramica per dar forma alle idee e metterle a disposizione di altri settori, per me vuol dire, utilizzare una materia della Terra, buona e durevole, un bene che è a nostra disposizione da sempre e la cui lavorazione appartiene alle nostre mani ed al mio territorio.
I prodotti infatti, sono realizzati artigianalmente nel laboratorio di Grottaglie, città unica per il suo Quartiere delle Ceramiche.
Maria Francesca Monteforte Studio
via Battista 26, 74023, Grottaglie, Centro Storico.